Settore Giovanile


PRESENTAZIONE

Lo sport è emozionante, divertente e come tale coinvolge facilmente i ragazzi.
Ha una funzione ludica e salutistica, ma anche sociale, e riproducendo molte delle situazioni della vita, risulta uno straordinario mezzo educativo: insegna il rispetto di sé e degli altri, delle regole, il valore dell’impegno, la convivenza civile, la cooperazione, l’accettazione della sconfitta, accresce la fiducia in sé stesso aumentando l’autostima; permette di scaricare le ansie, le frustrazioni e l’aggressività; favorisce l’incontro e facilita l’integrazione, contribuisce a prevenire malattie.
Il reale senso dello sport dei bambini non è la ricerca della vittoria ma realizzare una condizione formativa capace di accrescere le potenzialità psicofisiche e di relazione con gli altri.
Bisognerebbe quindi avere una ambizione chiara, quando ci occupiamo di sport: divulgare innanzitutto la “cultura dello sport” tra i ragazzi, sportivi di oggi e di domani; aiutarli cioè ad acquisire una corretta coscienza sportiva ed etica perché attraverso essa crescano e siano uomini migliori.

A.S.D. SANTA SOFIA vuole contribuire alla loro crescita globale promuovendo interesse alle problematiche giovanili, interfacciandosi con le famiglie, la scuola, e con enti pubblici e religiosi.
Ecco che in quest’ottica anche questo volume vuole essere un ulteriore strumento per tutti, atleti, allenatori in primo luogo ma anche per quanti fanno parte del movimento calcistico o seguono questo sport a vari livelli, dirigenti, accompagnatori, segretari, responsabili del campo, e soprattutto genitori, affinchè il calcio perda quell’immagine legata solo al successo e ai grandi campioni, agli scandali, al tutto è lecito pur di……., e diventi sempre più esempio e specchio di uno sport sano, faticoso, leale, divertente e soprattutto autentico.

IL CALCIO E’ UNO SPORT CHE SI BASA SUI PRINCIPI DI
EDUCAZIONE & RISPETTO.
RISPETTO VERSO SE STESSI E GLI ALTRI,
SIANO LORO COMPAGNI, AVVERSARI, ARBITRI.
RISPETTO VERSO GLI IMPIANTI E LE ATTREZZATURE.
EDUCAZIONE E RISPETTO NON CONOSCONO LA BESTEMMIA, IL LINGUAGGIO VOLGARE,

L’ARROGANZA E LA LITIGIOSITA’.

BUON CALCIO A TUTTI